RED DREAD, il Gran Finale in Anteprima al ROVIGO COMICS!

rococoga2013_300x250_comics

Eccomi!

Dopo un lungo silenzio sul mio blog, cerco di ritagliare del tempo per invitarmi ad un evento in cui il sottoscritto sarà ospite e protagonista con la sua eroina preferita, creata insieme al suo caro amico ed ecclettico scrittore Matteo Strukul, la mitica RED DREAD.

RED DREAD concluderà la sua prima storia a fumetti in anteprima, sulle sue pagine, proprio al ROVIGO COMICS, con una copertina realizzata esclusivamente per il Festival

Durante l’evento ci sarà anche l’esposizione delle tavole originali dei primi tre numeri che l’hanno resa protagonista e vincitrice del Premio LEONE DI NARNIA 2012, come “Miglior Novità dell’Anno”.

“DELTA MACCHIATO DI SANGUE” vedrà finalmente il suo dinamico e sanguinoso FINALE!

E per chiudere in bellezza… la chicca delle chicce sarà la visione in ANTEPRIMA del cortometraggio realizzato da Lyda Patitucci per la nostra Bounty Killer!

Strukul, Vitti e Patitucci finalmente insieme grazie al ROVIGO COMICS!!!

Restate sintonizzati!

Qui in basso vedete il manifesto dell’evento e accanto tutte le informazioni legate all’evento che renderà protagonisti… VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!

L’evento ROVIGO COMICS, COSPLAY & GAMES è un’iniziativa dell’ASSOCIAZIONE CULTURALE COMIC’S TRIP e di DELTA COMICS, con la collaborazione dell’ASSOCIAZIONE LUDICA LE DUE TORRI per il settore Games.
L’ASSOCIAZIONE CULTURALE COMIC’S TRIP, animata dalla profonda passione dei propri componenti, si propone come promotrice dello sviluppo, della diffusione e dello studio dell’arte del fumetto, vista come forma espressiva e culturale, mediante l’organizzazione di dibattiti, pubblicazioni, conferenze, seminari, rassegne, retrospettive, festival e manifestazioni similari.

Tra le altre iniziative promosse finora da COMIC’S TRIP, è opportuno sottolineare l’organizzazione del “24 HOUR COMICS DAY”, giunto nel 2011 alla sua terza edizione nella provincia di Rovigo, che ha raccolto fumettisti da diverse parti d’Italia.

Per chi non lo sapesse, la 24 Hour Comics è un evento internazionale ideato da Nat Gertler e Scott McCloud, che consiste nel radunare in luoghi aperti al pubblico dei fumettisti intenti a realizzare, partendo da zero, una storia autoconclusiva di 24 pagine in 24 ore consecutive.

Già da due anni il lavoro prodotto durante questo appuntamento viene pubblicato in un volume edito da DELTA COMICS.

Per maggiori info: http://www.facebook.com/groups/104896743162/

La Libreria del fumetto DELTA COMICS inizia la sua attività a Rovigo nel 1994 ed è il risultato della passione per i fumetti di Andrea e dell’esperienza nel campo commerciale e collezionistico di Sergio.

Oltre ai fumetti di tutti i generi sono trattati altri articoli come Dvd, action figures, modellini, poster, giochi di ruolo, gadget e merchandising di ogni tipo, adatti a soddisfare le esigenze degli appassionati di tutto il Triveneto.

L’attuale sede copre una superficie di 110 mq di esposizione ed è dotata di un settore dedicato ai giochi di ruolo e di carte. Quest’area è utilizzata anche per ospitare incontri con gli autori, presentazioni di volumi ed altri eventi legati al mondo dei comics. Delta Comics inoltre collabora con le realtà cittadine che vogliono diffondere la cultura del fumetto, tanto che nel tempo è diventata un punto di riferimento nel territorio. Inoltre si occupa anche di pubblicazioni, tra le quali va ricordato il volume annuale dedicato alle opere prodotte dalla 24 Hour Comics che si tiene nella provincia di Rovigo.

Per maggiori info: www.deltacomics.it

ASSOCIAZIONE LUDICA LE DUE TORRI: “C’era una volta, in un tempo lontano, un piccolo gruppo di giocatori di ruolo erranti alla ricerca di nuovi compagni. La ricerca era dura ed estenuante, sembravano gli unici superstiti, ma non si persero d’animo. Si affidarono ad un potente artefatto: Facebook. I primi risultati non tardarono ad arrivare, il gruppo divenne una piccola comunità, ma si poteva fare di più. Decisero quindi di avvalersi di un artefatto ancora più potente: il Forum “La Taverna degli Eroi”. La comunità di giocatori di ruolo comprese allora di non essere l’unica, altre piccole comunità vagavano per le terre selvagge. La conquista era possibile. Spinti da nuovo vigore, allargarono i proprio orizzonti raccogliendo tutti i tipi di giocatori che incontrarono sul loro cammino. Diedero così vita al più forte degli eserciti, l’Associazione “Le Due Torri”, che marcia unita e compatta per la promozione del gioco intelligente in tutte le sue forme.”

Per maggiori info: http://tavernadeglieroi.altervista.org/

Quest’anno gli eventi legati al Cosplay sono curati da due Gruppi: 4Cosplay di Forlì e LBC di Rovigo.

www.facebook.com/4cosplay

4Cosplay è un gruppo di appassionati di cosplay e di cultura orientale nato nel 2009 a Forlì in occasione dell’omonimo evento annuale.

Il gruppo si propone di organizzare eventi e fiere legate al cosplay in maniera divertente cercando di minimizzare i costi senza che questo vada a scapito dell’intrattenimento.

Il nome è un gioco di parole ideato dal doppiatore Maurizio Merluzzo in modo che possa essere letto sia come “for cosplay” (per il cosplay) che come contrazione di “Forlì Cosplay”.

Per Rovigo Comics Cosplay & Games cureranno in particolar modo la parte relativa alla sfilata competitiva e supervisioneranno, grazie alla loro esperienza, la parte di animazione ed intrattenimenteo che sarà curata, invece, da LBC.

www.facebook.com/Labaraccadelcosplay

LBC è un gruppo nato a Rovigo nell’estate del 2012 grazie all’iniziativa di Samuele Massarenti (Masti) con lo scopo di mantenere uniti i cosplayer anche al di fuori delle fiere del fumetto.

Il gruppo inizialmente prende forma in rete, attraverso i social network. In seguito decidono di organizzare un primo raduno che, con sorpresa, riscuote un notevole successo.

Vedendo che la partecipazione è molta e costante, il gruppo decide di continuare con l’organizzare di altri raduni ed eventi cosplay sia a Rovigo che fuori città.

Quest’anno, grazie a Comic’s Trip e Delta Comics, il gruppo avrà la possibilità di mettere in pratica l’esperienza acquisita, curando, in collaborazione con 4Cosplay, l’animazione di Rovigo Comics Cosplay & Games 2013.

Nell’organizzare un evento cosplay LBC si impegna affinché ogni luogo in cui ci si trova diventi “magico” e divertente, sia per chi è gia appassionato di Fumetto sia per chi non lo è.

Sfilata competitiva (domenica 26 maggio 2013)

Presto disponibili i moduli di partecipazione.

Comics

PolesiNoir – concorso d’arte fumettistica

L’Associazione Comic’s Trip e la Libreria del Fumetto Delta Comics, in collaborazione con Clodia Comics e l’Agenzia Momenti, indicono un concorso d’arte fumettistica associato alla manifestazione Rovigo Comics Cosplay & Games che avrà luogo il 25 ed il 26 maggio.

Il concorso è aperto ad autori non professionisti e porta il titolo di “PolesiNoir”, il tema della manifestazione.

Come si può intuire, questo titolo propone un connubio tra il nostro territorio e la narrativa noir e richiede pertanto la creazione di storie ambientate nella provincia di Rovigo.

Gli obiettivi del concorso sono quindi non soltanto quelli di offrire opportunità a nuovi autori e di incentivare la diffusione del fumetto come tecnica di narrazione, ma anche di promuovere il nostro territorio, rendendolo argomento di una produzione culturale.

La scadenza per la consegna delle tavole è il 30 aprile 2013.

Per ulteriori informazioni : www.rovigocomics.it

About the Author

vitti

No comments yet

Leave a Comment